Skip to content →

Corso per stimolare la memoria

Mente e corpo in sintonia per risvegliare la conoscenza e l’apprendimento

La memoria  è la capacità di riprodurre nella propria mente un’esperienza precedente, che può essersi verificata pochi secondi ( memoria a breve termine MBT) o molti anni prima (memoria a lungo termine MLT).

La memoria ci permette di raccogliere e conservare esperienze avute, le sensazioni percepite, di rievocarle e di riconoscerle.

Attraverso il meccanismo dell’attenzione, la nostra mente può selezionare tutto ciò che tra gli avvenimenti quotidiani è meritevole d’investimento affettivo e quindi di ricordo.

Senza la memoria non avremmo ricordi, non potremmo riconoscerci in persone ed in situazioni famigliari, non ci identificheremmo nella nostra storia.

Si tende a credere che con la senescenza si conservi la MLT , fissata dal cervello  da processi biochimici; divenga carente, invece, la MBT, fondata su processi biofisici di eccitazione nervosa a comparsa rapida ed esaurimento veloce, in realtà, la capacità mnemonica si riduce non tanto per l’impossibilità di memorizzare, ma per un certo disinteresse nelle persone verso contenuti che non rientrano in uno spazio vitale.

Cicerone sosteneva “…gli anziani ricordano ciò che gli interessa e perdono la memoria solo se non la esercitano”.

La memoria è il prodotto delle esperienze, che si vivono, è la testimonianza, a volte inconsapevole, delle ragioni e del senso delle cose che si fanno e si trasmettono.

Tutto ciò che la vita sperimenta si trasforma in memoria, con dimenticanza e ricordo.

 

LIVET organizza il corso STIMOLA LA MEMORIA 
per risvegliare e stimolare l’apprendimento , la concentrazione e l’attenzione.

10 sedute di 1 ora e mezza suddivise:

30′ di attività motoria rafforzare la concentrazione, apprendimento di posture e movimenti, per stimolare ad una conoscenza del corpo più profonda.L’attività motoria sarà il tramite per sviluppare una profonda collaborazione con tutti i membri del gruppo.

60′ di attività di giochi di memoria con esercizi scritti.
Questi esercizi di parole, connessioni logiche, formazioni di frasi, rielaborazioni di letture, serviranno a stimolare la concentrazione,l’attenzione , la capacità rielaborativa e la ricerca di strategie per consolidare il ricordo nella memoria.

I corsi si svolgeranno preso LIVET  da mercoledì 15 Novembre dalle 10,00 alle 11,30

informazioni  0248003533 ufficio
3476989765  dott.ssa Giordana Martinetti

Published in notizie

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *